

Nuovi corsi anno 2024/2025
Scopri tutti i corsi

Premi Pier Paolo Pasolini 2024
scopri di più

"L'Oscar è bello ma scomodo"
leggi l'approfondimento

Inaugurazione di stagione
scopri di più
Scegli il tuo mondo
programmazione
Cerca
Giovedì 9 ottobre, ore 18, Cinema Modernissimo, presentazione del libro Li ho visti. A seguire, proiezione del film di Wes Anderson Il treno per Darjeeling.
Ogni giorno, dal novembre 2023 e per tutta la prima stagione di apertura del Cinema Modernissimo, l’artista Stefano Ricci, ha preso carta e gessetti colorati e ha disegnato un suo personale manifesto di uno dei film in programmazione: un manifesto cinematografico al giorno per l’intera stagione cinematografica.
Oggi quella “maratona matta”, come l’ha definita lo stesso Ricci, è diventata un volume, fresco di stampa per le Edizioni Cineteca di Bologna, che raccoglie tutti i manifesti disegnati lungo quell’anno cinematografico.
Sarà proprio Stefano Ricci a presentare il libro Li ho visti domani, giovedì 9 ottobre, alle ore 17.45 al Cinema Modernissimo, prima della proiezione del film di Wes Anderson Il treno per Darjeeling.
L’immagine realizzata da Ricci poteva ispirarsi a un fotogramma che lo aveva particolarmente colpito o rappresentare una sintesi creativa del film. Ma ogni giorno, per un anno, gli spettatori entrando in sala hanno potuto ammirare uno di questi 189 manifesti originali, che vengono ora raccolti in un volume.
Stefano Ricci è un disegnatore di fama internazionale, sin dagli esordi dialoga con i linguaggi di teatro, danza, cinema, musica e arti grafiche. Dal 1986 collabora con quotidiani, riviste ed editori in Italia e all’estero. Oltre a pubblicare libri illustrati, cura progetti di collane editoriali e insegna disegno, fumetto e grafica.