La Critica Ritrovata 2024

Corso condotto da Roy Menarini

Biblioteca Renzo Renzi, Piazzetta Pier Paolo Pasolini 3/b, dal 4 novembre

LA CRITICA RITROVATA 2024
Corso in 6 incontri di storia e pratica della critica cinematografica condotto da Roy Menarini

Il corso intende intrecciare le varie anime della scrittura, raccontando i profili di grandi critici, leggendo i passi più importanti della storia di questo piccolo/grande genere letterario, costruendo un laboratorio di scrittura creativa per il giornalismo cinematografico, analizzando le novità provenienti dal web ed esercitandosi sia sui film nuovi sia sui grandi capolavori restaurati.

ARGOMENTI DEL CORSO

• I grandi critici italiani
• L’editoria critica, dalle origini al web
• Le riviste di critica, storia e militanza (attraverso l’emeroteca della Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca)
• Le categorie critiche di ieri e di oggi
• Come si scrive una recensione, dal saggio alla recensione breve
• Come si analizzano i classici
• Critica e festival

Gli incontri si svolgeranno tutti i lunedì dalle 18 alle 20 a partire dal 4 novembre 2024 presso la Biblioteca Renzo Renzi, Piazzetta Pier Paolo Pasolini 3/b. Il calendario più dettagliato verrà comunicato all’atto dell’iscrizione.

Il corso è a numero chiuso (20 partecipanti)
I candidati dovranno inviare un breve profilo biografico (cv) e una lettera di motivazione all’indirizzo mail: monia.malaguti@cineteca.bologna.it entro il 30 ottobre.
La selezione dei partecipanti avverrà entro il 31 ottobre.

La selezione darà priorità alle seguenti figure: aspiranti critici con qualche esperienza nel settore, studenti di corsi universitari almeno parzialmente coerenti con l’argomento, professionisti in cerca di aggiornamento professionale (purché legati in qualche modo alla cultura cinematografica e audiovisiva). Se il numero di domande sarà superiore a 20, anche tra queste figure sarà necessaria una selezione sulla base del cv e della lettera di motivazione.

Quota d’iscrizione: 250 € a partecipante (200 € per Amici e Sostenitori della Cineteca) da versare al momento dell’iscrizione.

Articoli correlati