L’artista Mimmo Paladino presenta il suo film ‘La divina cometa’

Apertura speciale della mostra dedicata all’artista a Palazzo Boncompagni. Sabato 18 maggio, ore 18, Cinema Modernissimo, proiezione di La divina cometa. L’esposizione Mimmo Paladino nel Palazzo del Papa, a cura di Silvia Evangelisti, visitabile fino alle ore 21.30

L’artista Mimmo Paladino sarà domani, sabato 18 maggio, alle ore 18 al Cinema Modernissimo, per presentare, assieme al critico Roberto Chiesi, il suo film La divina cometa.

“Creare un film è qualcosa di analogo alla scultura, ma è come plasmare la luce. Questo è quello che mi ha affascinato. Lavorare con la luce che si materializza, che diventa immagine, movimento, parola, suono”, ha detto Paladino.

La divina cometa parte da un treno che porta a destinazione un attore e una famiglia di senzatetto. Il loro viaggio non è solo la ricerca di una casa ma una messa in scena: l’attore prende le vesti di un Dante che nessuno accompagnerà nella sua discesa all’inferno, la famigliola vaga alla ricerca della casa promessagli.

Gli appassionati d’arte e gli estimatori dell’opera del maestro della Transavanguardia potranno inoltre apprezzare anche le opere scultoree e pittoriche di Mimmo Paladino esposte nel vicino Palazzo Boncompagni (via Dal Monte, 8) sia prima che dopo la proiezione del film.

Sempre sabato 18 maggio, infatti, in occasione dell’International Museum Day, l’esposizione Mimmo Paladino nel Palazzo del Papa effettuerà una speciale apertura serale, con la possibilità di visitare l’esposizione alle ore 18.30, 19.30 e 20.30.

La mostra sarà visitabile anche il pomeriggio, sempre tramite visita guidata, alle ore 15.30, 16.30 e 17.30: in entrambi i momenti la prenotazione è obbligatoria sul sito di Palazzo Boncompagni: www.palazzoboncompagni.it.

L’iniziativa rientra nel programma 2024 della Notte Europea dei Musei e della Giornata Internazionale dei Musei coordinato da Città metropolitana di Bologna e Settore Musei Civici Bologna.

Articoli correlati