Riparte il ciclo di lezioni di Roy Menarini attorno ai classici distribuiti in sala dalla Cineteca di Bologna: Saper guardare un film, un corso aperto a tutti, da settembre a maggio, dalle 10.30 alle 13 al Modernissimo, pensato per la formazione dello spettatore, realizzato in collaborazione con Agis e Fice Emilia-Romagna.
Primo appuntamento domani, sabato 28 settembre, con la lezione “Per un pugno di dollari”, Sergio Leone e il western all’italiana: nato come imitazione, diventato un classico come l’intera Trilogia del Dollaro, il capolavoro di Leone modifica completamente i connotati del cinema italiano e del western. Da una parte l’influenza di Kurosawa, dall’altra l’ibridazione con la tradizione popolare: la lezione analizzerà la rivoluzione leoniana e il fenomeno del western nazionale, senza dimenticare il cambiamento sociale e culturale dell’Italia di allora.
Il prossimo mese, sabato 19 ottobre, affronteremo Tutto Mastroianni: canaglia, latin lover, divo: Mastroianni è uno dei pochi attori per cui si possa utilizzare senza retorica la parola “icona”. Sarebbe però ingenuo pensare che sia cresciuta e maturata in modo spontaneo. La lezione analizzerà il personaggio e la sua costruzione cinematografica, mediatica, simbolica, passeggiando attraverso i film più importanti.