Saper guardare un film


Al Modernissimo, il ciclo di lezioni di Roy Menarini legato ai classici distribuiti dalla Cineteca di Bologna.
Si inizia domani, sabato 28 settembre, con Per un pugno di dollari di Sergio Leone.

Riparte il ciclo di lezioni di Roy Menarini attorno ai classici distribuiti in sala dalla Cineteca di BolognaSaper guardare un film, un corso aperto a tutti, da settembre a maggiodalle 10.30 alle 13 al Modernissimo, pensato per la formazione dello spettatore, realizzato in collaborazione con Agis e Fice Emilia-Romagna.

Primo appuntamento domani, sabato 28 settembre, con la lezione “Per un pugno di dollari”, Sergio Leone e il western all’italiana: nato come imitazione, diventato un classico come l’intera Trilogia del Dollaro, il capolavoro di Leone modifica completamente i connotati del cinema italiano e del western. Da una parte l’influenza di Kurosawa, dall’altra l’ibridazione con la tradizione popolare: la lezione analizzerà la rivoluzione leoniana e il fenomeno del western nazionale, senza dimenticare il cambiamento sociale e culturale dell’Italia di allora.

Il prossimo mese, sabato 19 ottobre, affronteremo Tutto Mastroianni: canaglia, latin lover, divo: Mastroianni è uno dei pochi attori per cui si possa utilizzare senza retorica la parola “icona”. Sarebbe però ingenuo pensare che sia cresciuta e maturata in modo spontaneo. La lezione analizzerà il personaggio e la sua costruzione cinematografica, mediatica, simbolica, passeggiando attraverso i film più importanti.

Articoli correlati