Il muro di gomma

(Italia/1991) di Marco Risi (118')
In ricordo di Andrea Purgatori
Info
Cinema Modernissimo
Il muro di gomma

(Italia/1991) di Marco Risi (118')

Ricordiamo Andrea Purgatori, giornalista e sceneggiatore scomparso lo scorso luglio, con il film diretto da Marco Risi che nel 1991, a oltre un decennio dalla strage di Ustica, rinnova la vena del cinema civile italiano. A Purgatori, autore di soggetto e sceneggiatura con Rulli e Petraglia, s’ispirava il giornalista interpretato da Corso Salani, che nella sua instancabile ricerca della verità si scontra con il muro di silenzi e omertà delle istituzioni. “Il bello del cinema, ricordava Purgatori, è che c'è un gusto diverso nel raccontare le cose. Si è in qualche modo più liberi”.

L'appuntamento al Modernissimo è anticipato, sempre nella giornata di giovedì 1° febbraio a Bologna, da altri due incontri dedicati alla memoria di Andrea Purgatori:

  • ore 12.30 dinanzi al Museo per la Memoria di Ustica
    Inaugurazione del "Muretto di Andrea"
    Un luogo dove leggere gli articoli di Andrea Purgatori sulla Strage di Ustica. Partecipano il sindaco di Bologna Matteo Lepore, Edoardo Purgatori, Fiorenza Sarzanini del Corriere della Sera, Daria Bonfietti Presidente Associazione Parenti delle Vittime Strage di Ustica.

  • ore 13.30, Cucine Popolari
    Pranzo di solidarietà per il compleanno di Andrea Purgatori
    Interventi Vittorio Di Trapani (Fnsi), Giuseppe Giulietti (articolo21), Carlo Bartoli (Ordine dei giornalisti), giornalisti e amici di Andrea.

Info
Cinema Modernissimo

Lingua

italiano