evento speciale
Incontro con Nives Meroi e Romano Benet
Classificazioni:
Mario Fantin, bolognese classe 1921, ha documentato la mitica conquista italiana del K2 nel 1954. Effettuò le riprese fino a 6560 metri, poi fu obbligato a fermarsi e istruì gli alpinisti che poterono così documentare la parte finale della scalata. Le immagini sono così potenti che si ha la sensazione di assistere al compimento dell’ultima odissea umana sulla terra. Montaggio realizzato a partire dalle riprese di Mario Fantin per il documentario Italia K2 di Marcello Baldi (Italia/1955) per gentile concessione di Club Alpino Italiano.
In occasione del 150° anniversario della nascita della sezione del CAI di Bologna intitolata a Mario Fantin e della mostra Senza posa a lui dedicata (Palazzo d’Accursio, 1-15 novembre).
Ingresso: 5 € per soci CAI
Incontro con Nives Meroi e Romano Benet. Compagni di vita e di cordata, arrampicano insieme da quando avevano 18 anni. Fedeli a uno stile leggero e pulito. In un confronto onesto con la montagna e con sé stessi hanno salito tutti i quattordici ottomila in stile alpino, senza portatori d'alta quota e senza ossigeno.
acquista