Nuovi corsi anno 2025/2026
Scopri tutti i corsi
Premio Sandro Toni
Scopri di più
"L'Oscar è bello ma scomodo"
leggi l'approfondimento
Inaugurazione di stagione
scopri di più
Scegli il tuo mondo
archivi
Cerca
Il film è per sua natura evanescente, riappropriarsi della documentazione cartacea significa ricollocare nello spazio e nel tempo l’opera cinematografica per scoprirne i segreti di fabbricazione.
Sin dai suoi esordi, grazie alla politica culturale di Renzo Renzi, la Cineteca di Bologna ha dato ampio spazio all’acquisizione e alla salvaguardia dei fondi cartacei provenienti sia dall’industria cinematografica, che dall’ambito storico-critico fino ai patrimoni che si sono costituiti grazie alla passione di privati collezionisti.
Attraverso la documentazione cartacea il film diventa immediatamente percepibile sia come work in progress che, aspetto molto spesso trascurato, come prodotto collettivo. Si supera in questo modo la dimensione puramente spettacolare e, nel caso estremo di scomparsa del film stesso, ne diventa l’unica testimonianza.
Gli archivi di Chaplin, Pasolini, Blasetti, De Sica ma anche di Renzi stesso, Aristarco, Martinelli, Doletti, Zanelli e molti altri, hanno moltiplicato e arricchito le possibilità di ricerca e di approfondimento, coadiuvando, in quanto fonti dirette, l’ampia letteratura cinematografica disponibile nella biblioteca.
le collezioni e i fondi
Blasetti incarna un’idea di cinema totalizzante. È l’uomo che sulle ceneri del cinema muto italiano getta le basi teoriche, artistiche e produttive del cinema italiano sonoro. È un intellettuale, un uomo di spettaco…
Alberto Farassino (Caluso, 1° agosto 1944 – Milano, 31 marzo 2003). Giornalista e critico cinematografico. Si laurea in lettere alla Cattolica con una tesi su “Retorica e semiotica della fotografia”. Nel 1974 f…
Cecilia Mangini (Mola di Bari, 31 luglio 1927 – Roma, 21 gennaio 2021, fotografa, saggista, sceneggiatrice e regista, è stata la prima donna che nell’Italia di fine anni Cinquanta ha osato mettersi dietro la macc…
Franco La Polla (Faenza, 7 ottobre 1943 – Pavia, 27 febbraio 2009). Docente di letteratura nordamericana, docente di cinema e critico cinematografico. Ha insegnato Letteratura inglese e angloamericana e Storia del…
Vittorio De Seta (Palermo, 15 ottobre 1923 – Sellia Marina, 28 novembre 2011), regista.
Tra il 1954 e il 1959 realizza (autofinanziandosi) una serie di cortometraggi ambientati in Sicilia, Sardegna e Calabria che gli…
I materiali d’archivio sono consultabili su appuntamento:
michela.zegna@cineteca.bologna.it
Tel. 051 2195318
anna.fiaccarini@cineteca.bologna.it
Tel. 051 2195300