Fondo Vera Vergani
La Storia
Lasciò le scene al culmine della sua straordinaria carriera nel 1930 per sposarsi con il Commissario di Bordo Leonardo Pescarolo e ritirarsi a vita privata prima a Lido d’Albaro e in seguito sull’isola di Procida. Ebbe due figli, entrambi produttori: Vera e Leo Pescarolo.
Come attrice di teatro lavorò in molte compagnie: con Ferruccio Benini, il primo a notare il suo giovane talento, con Virgilio Talli, con Ruggero Ruggeri e toccò il culmine della fama nella compagnia di Dario Niccodemi, con la quale partecipò anche a molte tournée internazionali soprattutto in Sud America. Della stessa compagnia nei medesimi anni facevano parte anche Anna Magnani e Giuditta Rissone.
Nel cinema lavorò dal 1916 al 1923; in questi anni apparve nelle vesti di protagonista spesso al fianco di Tullio Carminati come nel film La menzogna (1916) e di Gustavo Serena come nel film Dora o le spie (1918). Fu diretta da registi del calibro di Augusto Genina, Roberto Roberti (il padre di Sergio Leone) e Mario Caserini, del quale fu vera e propria musa e col quale girò tra gli altri La volata (1920) e Fior d’amore (1921).
Ebbe un unico ritorno all’arte nel 1965 con un cameo nel film Il morbidone di Massimo Franciosa.
Il Fondo
L’ archivio è composto da 27 unità di documenti cartacei; di grande valore è la raccolta di corrispondenza, che mette in luce i rapporti professionali e amicali di Vera con le più eminenti personalità della cultura italiana come Gabriele D’Annunzio e Luigi Pirandello.
Completano il fondo 30 album di rassegna stampa italiana e internazionale che va dagli ultimi anni dell’Ottocento fino alla fine degli anni Venti. Sono stati inoltre acquisiti alcuni antichi volumi sul teatro e il costume per il loro valore storico.
Il fondo è composto anche da 21 album di fotografie, tra i quali spicca la preziosissima raccolta di immagini degli spettacoli teatrali e le cartoline dei film.
La completezza di questa documentazione permette per la prima volta di ricostruire in maniera completa la biografia e la filmografia della grande diva.
La Gallery
Informazioni
Modalità di consultazione
Il fondo non è al momento accessibile.
Contatti
michela.zegna@cineteca.bologna.it
Telefono
051 2195318