Paris, Texas

(USA/1984) di Wim Wenders (150')
Dal 4 Novembre 2024

Descrizione

Sceneggiatura: Sam Shepard.Fotografia: Robby Müller. Montaggio: Peter Przygodda. Scenografia: Kate Altman. Musiche: Ry Cooder.Interpreti: Harry Dean Stanton (Travis Henderson), Nastassja Kinski (Jane Henderson), Dean Stockwell (Walt Henderson), Aurore Clément (Anne Henderson), Hunter Carson (Hunter Henderson), Bernhard Wicki (dottor Ulmer).Produzione: Don Guest per Road Movies Filmproduktion, Argos Films. <Durata: 150’

Per Emmanuel Carrère Paris, Texas è “il film più calmo, più sobrio che Wenders abbia mai diretto”. Sicuramente è l’opera che ha definitivamente consacrato il regista tedesco tra i grandi autori del cinema mondiale, vincendo la Palma d’oro a Cannes. L’ultimo film del periodo americano di Wenders, scritto da Sam Shepard, è un road movie libero, tenero e disperato, un omaggio ai luoghi del western, una rilettura umanissima dei generi hollywoodiani. Un padre che invecchia sotto il cappello da baseball e un figlio bambino attraversano il Texas su un pick-up, in cerca d’una moglie e mamma perduta anni prima. Parlano di teoria del big bang e del perché lei se n’è andata. L’uomo, che aveva chiuso nel silenzio colpe e sconfitte, riscopre la parola e il senso delle relazioni umane. Li riscopre così bene che quando infine trovano la donna, in una specie di sex club dove le ragazze parlano ai clienti attraverso un vetro, senza vederli, Harry Dean Stanton può spezzarle e spezzarci il cuore raccontando una storia, che naturalmente è la loro storia. Lei è la Nastassja Kinski del 1984, e non c’è altro da dire.

PARIS, TEXAS (1984) di Wim Wenders
© 2012 Wim Wenders Stiftung – Argos Films

Versione restaurata in 4K restored con il support di Chanel e German Film Heritage Funding Program (FFE)

Nelle sale dal 4 novembre 2024, in collaborazione con CG Entertainment

Per conoscere il film

Guarda la programmazione

Per ragioni di palinsesto alcuni cinema programmeranno PARIS, TEXAS in giorni diversi da quelli dell'uscita. Vi consigliamo pertanto di consultare il calendario che segue e i canali informativi delle singole sale.

Citrigno

Cosenza

Movieplex

Mercogliano

Modernissimo

Bologna

Zambelli Cineclub

Boretto

Concordia

Borgo Maggiore (San Marino)

Don Zucchini

Cento

Astra

Parma

CinemaCity

Ravenna

Rosebud

Reggio Emilia

Pergola

Vidiciatico

Pasolini

Cervignano

Troisi

Roma

Etrusco

Tarquinia

Italia

Sarzana

Anteo Palazzo Del Cinema

Milano

Godard - Fond. Prada

Milano

Mexico

Milano

Monviso

Cuneo

Cittadella degli Artisti

Molfetta

Pixel

Santeramo in Colle

Greenwich

Cagliari

King

Catania

Astra

Firenze

Centrale

Lucca

Arsenale

Pisa

Roma

Pistoia

Agorà

Pontedera

PostModernissimo

Perugia

Sala Pegasus

Spoleto

De La Ville

Aosta

Edera

Treviso