Symphonie diagonale (Germania/1924) di Viking Eggeling (9’), Fantasmi del mattino (Vormittagsspuk, Germania/1928) di Hans Richter (7’), Opus II (Germania/1921), Opus III (Germania/1924), Opus IV (Germania/1925) di Walter Ruttmann (12’), Lichtspiel Opus 1 (Germania/1921) di Walter Ruttmann (10’), Rhythmus 21 (Germania/1921) di Hans Richter (4’), Rhythmus 23 (Germania/1923) di Hans Richter (3’), Filmstudie (Germania/1926) di Hans Richter (5’), Wax Experiments (Germania/1923) di Oskar Fischinger (9’), Komposition in Blau (Germania/1935) di Oskar Fischinger (4’)
Un cinema di forme pure, sinfonie d’immagini, il ritmico avvicendarsi di figure, geometrie e colori in movimento. Una selezione degli esperimenti visivi dei maggiori esponenti delle avanguardie, Richter, Ruttmann, Eggeling e Fischinger.
Accompagnamento al piano di James Shelby
Le copie dei film di Eggeling, Ruttmann e di Fantasmi del mattino provengono da Svenska Filminstitutet