Fondo Gianfranco Mingozzi
La Storia
Del Mingozzi documentarista è possibile ammirare una selezione di cinque titoli (Le finestre, Il putto, Via dei Piopponi, Al nostro sonno inquieto e Il sole che muore, tutti tra il 1963 e il 1964) restaurati a cura della Cineteca di Bologna. Ma vanno ricordati anche Michelangelo Antonioni: storia di un autore (1966), Noi che abbiamo fatto la dolce vita (2006) e soprattutto L’ultima diva: Francesca Bertini (1982). Nel cinema di finzione esordisce con Trio (con Piera Degli Esposti, 1967) e chiude con Tobia al caffè (con Roberto Citran, 2000). In mezzo vanno menzionati Fantasia, ma non troppo, per violino (protagonista Francesco Guccini, 1976) e L’appassionata (di nuovo con Degli Esposti, 1988), oltre al già citato Il frullo del passero (con Ornella Muti e Philippe Noiret).
Il Fondo e la raccolta
Gianfranco Mingozzi ha lasciato parte del suo archivio alla Cineteca di Bologna. Si compone di soggetti e sceneggiature dei suoi film, realizzati e non, di pellicole e di materiale video inerente la sua filmografia.
Il regista, conoscitore appassionato di storia del cinema, ha inoltre raccolto un nutrito numero di riviste specializzate d’epoca, libri di letteratura cinematografica e materiale cartaceo e fotografico promozionale tra cui; locandine, manifesti, fotobuste e guide pubblicitarie di film italiani e stranieri; programmi di sala di cinema muto e di teatro, fotografie di attrici e attori italiani, francesi e americani e ritagli stampa.
Nella collezione spiccano, per varietà di documentazione, alcuni dossier tematici riguardanti grandi star del firmamento cinematografico come Francesca Bertini, Maria Denis, Alida Valli e James Dean. Una preziosa discoteca delle colonne sonore dei classici della storia del cinema completa la raccolta.
La Gallery
Contatti
Il fondo è accessibile agli utenti su appuntamento.
Email: michela.zegna@cineteca.bologna.it
Telefono: 051 2195318
Per finalità di studio e ricerca è possibile richiedere a pagamento la duplicazione digitale o in fotocopia di 20 pagine di documenti originali. Nel caso di richiesta di riproduzione di originali per altre finalità, la Cineteca fornirà un preventivo dei costi, nel rispetto della legge vigente sulla tutela del diritto d’autore.
Per consultare le fotografie del fondo contattare:
Email: elena.correra@cineteca.bologna.it
Telefono: 051 2194831