Fondo Vittorio Martinelli
La Storia
La sua ultima fatica in collaborazione con la Cineteca di Bologna (Za la mort, 2007) è un ritratto dell’attore Emilio Ghione.
Per il progetto Lumière ha ispezionato le cineteche europee, sudamericane, del Messico e della Russia contribuendo al recupero di centinaia di film del passato, restituendoli al patrimonio culturale dei paesi d’origine.
Partenopeo di nascita e formazione, si è occupato in diverse occasioni delle vicende e dei protagonisti del cinema napoletano, prendendo in esame le figure di Gustavo e Goffredo Lombardo (Titanus: la storia e tutti i film di una grande casa di produzione), di Leda Gys (Leda Gys, attrice) e rendendo possibile una grande manifestazione in omaggio a Napoli (Napoletana: Images of a City) tenutasi a New York e a Parigi agli inizi degli anni ’90.
E’ stato socio (e tra il 1991 e il 1995 anche presidente) dell’Associazione italiana per le ricerche di storia del cinema.
Alla sua figura sono dedicati due documentari: La voce del silenzio. Quindici minuti con Vittorio Martinelli (1998) diretto da Mirco Melanco e Marco Segato e Volevo vedere – Un incontro con Vittorio Martinelli (2009) di Giovanni Lasi.
Il Fondo
La sezione fotografica conserva oltre 20.000 elementi tra foto di scena e fuori scena, flani, cartoline, riproduzioni fotomeccaniche di manifesti e materiale pubblicitario, diapositive che documentano la produzione del cinema italiano e internazionale, oltre a 4000 cartoline di dive e divi del cinema muto e sonoro.
La sezione grafica si compone di oltre 2000 elementi tra libretti di sala, programmi di cinematografi, brochures, guide pubblicitarie, listini dei distributori, cineromanzi, fascicoli vari.
La biblioteca annovera cataloghi di festival, dizionari cinematografici, repertori filmografici e annuari, monografie su attori, registi e personaggi del cinema, saggi monografici su argomenti di vario interesse, studi di teoria e tecnica del cinema, volumi dedicati alla storia del cinema e alle cinematografie nazionali.
Inoltre si contano 270 collezioni complete di riviste specializzate italiane e straniere e 1500 fascicoli sfusi.
Infine, il Fondo conserva soggetti e sceneggiature e diversi dossier, costituiti da ritagli stampa e documentazione archivistica, dedicati a personaggi e aspetti specifici della storia del cinema.
Informazioni
Modalità di consultazione
su appuntamento
Contatti
Email per i materiali cartacei:
Telefono:
051 2195300
Per finalità di studio e ricerca è possibile richiedere a pagamento la duplicazione digitale o in fotocopia di 20 pagine di documenti originali. Nel caso di richiesta di riproduzione di originali per altre finalità, la Cineteca fornirà un preventivo dei costi, nel rispetto della legge vigente sulla tutela del diritto d’autore.
Email per richieste di consultazione o di riproduzione dei materiali fotografici:
Telefono:
051 2194831
Email per richieste di consultazione o di riproduzione dei materiali iconografici:
Telefono:
051 2194848