Xavier Dolan l’8 dicembre al Modernissimo di Bologna

Il regista canadese presenterà la nuova copia pellicola 35mm del suo Mommy, stampata dal laboratorio L’Immagine Ritrovata

Xavier Dolan sarà al Cinema Modernissimo di Bologna domenica 8 dicembre per presentare il suo Mommy, in una copia speciale: la copia pellicola 35mm, appena stampata, proprio su richiesta dello stesso regista canadese, dal laboratorio L’Immagine Ritrovata, grazie al contributo di Cineteca di Bologna, Cinémathèque Suisse, Association Les Amis du Festival di Cannes e Fondazione Prada.

Premio della Giuria al Festival di Cannes nel 2014, Mommy è stato il film della consacrazione per l’allora venticinquenne Dolan: “Il film esisteva solo in digitale – racconta il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli – e Dolan ci ha chiesto di aiutarlo a stampare un negativo e una copia 35mm. È un bellissimo segnale che un autore che ha raggiunto la notorietà internazionale con il digitale abbia voluto assicurare alla sua opera un futuro più sicuro grazie alla pellicola”.

Xavier Dolan sarà il 7 dicembre anche a Milano, alla Fondazione Prada, per una masterclass e la proiezione della copia 35mm di Mommy.