Nuovi corsi anno 2025/2026
Scopri tutti i corsi
Premio Sandro Toni
Scopri di più
"L'Oscar è bello ma scomodo"
leggi l'approfondimento
Inaugurazione di stagione
scopri di più
Scegli il tuo mondo
programmazione
Cerca
Una mostra a cura di Elena Correra e Giuseppe Savini.
Bologna – Galleria Modernissimo, 3 dicembre 2025 – 1° febbraio 2026
L’appuntamento con la fotografia di Bologna si rinnova con una sorprendente scoperta: dal 3 dicembre 2025 al 1° febbraio 2026, la Cineteca di Bologna presenta una selezione di scatti raccolti nella mostra Giuseppe Pezzini. Fotografo ambulante, a cura di Elena Correra e Giuseppe Savini, allestita alla Galleria Modernissimo.
Esposta per la prima volta, l’opera di Giuseppe Pezzini ci restituisce lo sguardo di un testimone unico del mondo agricolo della “Bassa”, tra gli anni Trenta e i Settanta: la Cineteca ha da poco acquisito il suo grande archivio composto di 200mila negativi. Un immenso repertorio che testimonia oltre quarant’anni di lavoro svolto nelle campagne fra Bologna e Ferrara.
La mostra Giuseppe Pezzini. Fotografo ambulante raccoglie fotografie scattate tra il 1935 e il 1952. Promossa dalla Cineteca di Bologna, ha il sostegno istituzionale del Comune di Bologna, della Regione Emilia-Romagna, del Ministero della Cultura e dello sponsor PizzAltero. Si ringrazia la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna.