Descrizione
Oltre 100 fotografie per raccontare come Fellini realizzava i suoi film. Il momento delle riprese si rivela solo come una delle fasi del suo lavoro creativo in cui Fellini, oltre a determinare ogni scelta della sua troupe, conduce gli attori a realizzare esattamente quello che ha immaginato. Terminate le riprese per Fellini inizia una nuova fase di totale libertà creativa nella quale costruisce un nuovo film in postproduzione.
Queste immagini documentano come la presenza di Fellini sui suoi set fosse totalizzante anche prima de La dolce vita e come, film dopo film, sia cresciuta anche per la necessità di “ipnotizzare” troupe e scenografie sempre più vaste e complesse. Più si avanza nella visione delle foto, ordinate temporalmente, più sembra emergere una certa spensieratezza, un lato sempre più giocoso, un amore verso i personaggi che in Fellini sembra avere il sopravvento sulle inquietudini della creazione.
I fotografi di scena, tra i più eccellenti del nostro Paese, diventano così i suoi complici, quelli che riprendono il “vero film” che noi spettatori non vedremo mai, quello nel quale tutti i ruoli sono interpretati dal Mago Federico. Ma queste immagini sono anche la testimonianza di un’esperienza artistica irripetibile e della squadra di uomini e donne, artigiani, tecnici e artisti che consentì a Fellini di compierla.