Labirinto Fellini

MACRO Testaccio, La Pelanda, Roma
30/10/2010 – 30/01/2011

Ideata da Camilla Morabito, a cura di Gian Luca Farinelli. Ideazione e allestimento scenografico di Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo.

Descrizione

Nel cinquantesimo anniversario del film La Dolce Vita e a novant’anni dalla nascita di Federico Fellini, la Cineteca di Bologna rende omaggio al grande Maestro con una mostra particolare.

L’esposizione si compone di due parti che si integrano vicendevolmente: la prima, curata da Sam Stourdzé e dal titolo “La Grande Parata“, che attraverso una selezione di rari materiali, fotografie, spezzoni e disegni ci restituisce la grande ricchezza e modernità dell’opera di Fellini; la seconda, curata da Dante Ferretti e Francesca Loschiavo, attraverso una straordinaria esperienza evocativa restituisce una sorta di installazione magica in grado di portare lo spettatore dentro ai set del grande regista riminese.

Ideata da Camilla Morabito, a cura di Gian Luca Farinelli. Ideazione e allestimento scenografico di Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo.

Prodotta dalla Cineteca di Bologna e promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione di Roma Capitale, in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma – Festival Internazionale del Film di Roma, MACRO e Zètema.

Immagini dalla mostra

Alcuni scatti ai materiali esposti e all’allestimento della mostra.

Scopri le altre Mostre dell’Archivio