Nuovi corsi 2026
Scopri tutti i corsi
Premio Sandro Toni
Scopri di più
"L'Oscar è bello ma scomodo"
leggi l'approfondimento
Inaugurazione di stagione
scopri di più
Scegli il tuo mondo
programmazione
Cerca
Trentunesima edizione del festival che offre una ribalta agli autori del futuro. Negli anni Visioni Italiane è diventato un punto di riferimento e un osservatorio privilegiato per scoprire i talenti in erba di giovani registe e registi e per vedere opere d’esordio che faticano a trovare riconoscimento e distribuzione.
Oltre al tradizionale concorso per corto e mediometraggi, sezioni dedicate ai documentari, ai film su tematiche ambientali e alle produzioni emiliano-romagnole e sarde.
Quest’anno particolare attenzione all’animazione con una nuova sezione dedicata, Visioni Animate. Vi segnaliamo qui gli eventi speciali e gli incontri di questa edizione, che restituiscono un’immagine sfaccetta e vitale del nostro cinema.
Il programma è disponibile anche in PDF
XXXI edizione di Visioni Italiane, il “Festival degli esordi” che dal 1994 s’impegna a dare spazio a tutti quei lavori dal formato irregolare che ogni anno vengono realizzati dai giovani autori sul territorio nazionale e che rimangono per lo più invisibili: cortometraggi, documentari, film sperimentali, opere d’esordio in cerca di una distribuzione.
Diversi sono i registi passati da Visioni Italiane e poi approdati al lungometraggio, diventati noti a livello nazionale e internazionale: Gianni Zanasi, Matteo Garrone, Daniele Gaglianone, Gianluca Tavarelli, Paolo Genovese, Pietro Marcello, Luca Miniero, Francesco Amato, Simone Massi, Salvatore Mereu, Francesco Munzi, i fratelli De Serio, Claudio Giovannesi, Matteo Rovere, Sidney Sibilia, Gabriele Mainetti, Filippo Meneghetti, Giovanni Aloi, e tanti altri.
(Italia/2025) di Vincenzo Alfieri (120′)
(Italia/2024) di Jonny Costantino e Fabio Badolato (102′)
(Italia/2019) di Edoardo Gabbriellini (63′)
(Italia/2024) di Xin Alessandro Zheng (17′)
(Italia/2025) di Federico Ferrone e Michele Manzolini (78′)
(Italia/2025) di Loris Giuseppe Nese (90′)
(Italia/2025) di Laura Samani (102′)
(Italia/2025) di Margherita Spampinato (90′)
(Italia/2025) di Francesca Comencini (60′)
(Italia/1990) di Sergio Rubini (92′)
(Italia/2025) di Daniele Vicari (129′)