![](https://cinetecadibologna.it/programmazione/wp-content/uploads/2024/06/THE_SEARCHERS_thumbnail.png)
![](https://cinetecadibologna.it/programmazione/wp-content/uploads/sites/3/2023/10/Le-figure-di-produzione-di-un-set.jpg)
Nuovi corsi anno 2024/2025
Scopri tutti i corsi
![](https://cinetecadibologna.it/programmazione/wp-content/uploads/sites/5/2024/06/pasolini-comizi.jpg)
Premi Pier Paolo Pasolini 2024
scopri di più
![](https://cinetecadibologna.it/programmazione/wp-content/uploads/sites/6/2024/05/amarcord-3.jpg)
"L'Oscar è bello ma scomodo"
leggi l'approfondimento
Scegli il tuo mondo
programmazione
Cerca
“Penso che i migliori caratteri della nostra cinematografia non siano soltanto i visi della gente presa dalla strada, le strade e le piazze italiane, la vita italiana, insomma, attuale ma qualcosa di più essenziale, cioè la possibilità di guardare dentro alle passioni umane senza ombra di convenzionalità e costrizioni di formule retoriche”. Così scrive Luchino Visconti in una delle lettere del suo epistolario. Il primo volume, pubblicato dalla Cineteca, copre un periodo cruciale per la nascita e la consacrazione del mito Visconti: sono gli anni dal 1920 al 1961, quelli che dall’apprendistato con Renoir lo condurranno al capolavoro definitivo, Rocco e i suoi fratelli. Ripercorriamo tutte le tappe cinematografiche di questo percorso, sulle tracce di un autore capace di segnare in maniera indelebile la storia culturale del nostro paese.
(Francia/1935) di Jean Renoir (84′)
(Francia/1936) di Jean Renoir (40′)
(Italia/1951) di Luchino Visconti (115′)
(Italia/1951) di Luchino Visconti (115′)
(Italia/1948) di Luchino Visconti (157′)
(Italia/1943) di Luchino Visconti (135′)
(Italia/1954) di Luchino Visconti (123′)
(Italia/1954) di Luchino Visconti (123′)
(Italia/1960) di Luchino Visconti (177′)